Ispica

Ispica - Chiara Dell'Albani
Graziosa ed accogliente cittadina poco distante da Modica, caratterizzata da eleganti palazzi, strade ampie e scenografiche chiese barocche.
Il giro inizia da Corso Umberto, passando davanti al maestoso Palazzo Bruno di Belmonte progettato in stile liberty dal Basile, proseguendo con la visita della splendida basilica della SS.Annunziata, impreziosita dagli stucchi del Gianforma e dalla tela di S.Andrea attribuita al Caravaggio; a seguire, la suggestiva Chiesa Madre dedicata a San Bartolomeo, Palazzo Cav. Bruno  (esterni) e la monumentale basilica di Santa Maria Maggiore, autentico capolavoro del barocco ibleo, col suo splendido portico progettato dal Sinatra (a imitazione di quello di San Pietro del Bernini) ed un ciclo di affreschi biblici di Olivio Sozzi, uno dei più geniali pittori siciliani dell’epoca.  Il giro si concluderà con passeggiata sul corso e, su richiesta, degustazione gratuita di prodotti tipici.
Da non perdere, in periodo natalizio, la visita al bellissimo presepe vivente incastonato nelle grotte di Parco Forza, uno dei più importanti siti archeologici della Sicilia  Orientale.
Visita di 2 ore ca.
Chiara Dell'Albani

ITALIANO Viaggi e Vacanze in Italia